Mi presento, sono Chiara Mencarelli.
Ho iniziato ad occuparmi di formazione nel 2000 e di hotellerie nel 2010.
Fortemente legata al concetto di Lifelong Learning, dopo la Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) a Perugia, ho continuato ad affinare le mie competenze professionali, frequentando ogni anno corsi di aggiornamento specifici per Formatori e conseguendo nel 2005 una Laurea specialistica in Ontopsicologia (specializzazione post-laurea con tesi sperimentale in selezione delle Risorse Umane) presso la facoltà di Psicologia dell’Università Statale di San Pietroburgo (Russia). Nel corso degli anni ho allargato le mie competenze nel settore della psicologia manageriale, della P.n.l., della vendita (in quest’ultimo caso sia come formatore che come capo area) e dell’ Ospitalità alberghiera.
Appassionata dello studio e della ricerca, non poteva mancare, oltre ad un Corso Superiore in Economia e Management Alberghiero (Roma, C.S.M. centro studi manageriali interno alla Associazione Direttori Albergo italiana), anche la Laurea triennale in Scienze del Turismo con tesi sulla “Destinazione turistica Umbria”.
Dopo aver iniziato dunque la carriera nel mondo della formazione e del m.i.c.e. (meeting incentive conference events), negli anni ho diretto quattro prestigiosi alberghi a Roma, in provincia di Macerata, a Montepulciano ed Assisi, continuando a dedicare tempo alla mia attività di docente con una focalizzazione sul turismo.
Ad oggi mi occupo di formazione, consulenza e coaching per strutture ricettive sia alberghiere che extra-alberghiere.
Sono inscritta con il n.2031 nel Registro Italiano Formatori Professionisti di AIF (associazione italiana formatori) e sono consiglieri di questa Associazione per la Regione Umbria.
Socia Associazione Direttori Albergo (A.D.A. ) dall’anno 2011, ne sono attualmente il Delegato per il territorio di Toscana, Umbria e Marche (questa associazione è nata nel 1955 per favorire la crescita professionale del manager dell’ospitalità).
Saltuariamente partecipo come speaker a conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Ho collaborato con la Mediterranean Tourism Foundation (avente sede a Malta), tenendo discorsi durante forum e convegni internazionali.
Sono Docente a contratto per l’Università degli Studi di Perugia, per il Laboratorio Hospitality Management nella sede di Assisi di Economia e Management del Turismo (laurea triennale).
Amo il settore dell’Ospitalità e mi piace accompagnare le strutture ricettive in un percorso di miglioramento su tre punti strategici: controllo di gestione e budget; promo-commercializzazione; organizzazione e formazione delle risorse umane.