L’attenzione alle problematiche ambientali già in alcuni paesi è diventata per gli attori della ospitalità un’arma di marketing importante.
Ci sono infatti molti potenziali clienti (e ce ne saranno sempre di più) che nel decidere in quale hotel soggiornare, scelgono volentieri le strutture con una dichiarata (e concreta) politica di sostenibilità ambientale.
Molti studiosi delle dinamiche turistiche confermano che tra le tendenze dei prossimi anni emergerà sempre di più la seguente parola chiave: sostenibilità!
Se ci pensiamo bene, l’hotel è una delle poche tipologie aziendali che non dorme mai (aperta 24 ore su 24 e produce di continuo!) e che coinvolge inoltre tante filiere industriali, articolate e sofisticate. E’ stato rilevato che ogni cliente in hotel crea 9 kg di rifiuti al giorno!
E’ calcolato che nei prossimi 30 anni i numeri del turismo aumenteranno vertiginosamente: possiamo allora ben dire che serve urgentemente un modello sostenibile!
Muteranno sempre di più le legislazioni internazionali su questo tema, e i nostri hotel da edifici obsoleti diventeranno hotel certificati, energicamente autonomi…. sembra impossibile?
Pensate al settore automobilistico (auto elettriche ed ibride). qui c’è un ottimo esempio di quello che sta accadendo e spesso si dice che tale settore anticipi sempre di 4 anni i trend di altri settori, come quello dell’hÔtellerie.
I clienti in futuro non ci sceglieranno più perché siamo emozionali o “rustic chic” …ma perché siamo sostenibili e lo palesiamo in ogni reparto del nostro albergo!
I turisti inizieranno a scegliere seguendo i nuovi “trend” circa le motivazioni di certe scelte, cioè ci sarà una sempre più marcata sensibilizzazione sul tema della sostenibilità che ricordiamolo, è trasversale, cioè riguarda sia l’ambiente che la nostra società.
Per te che stai pensando al business plan della struttura ricettiva dei tuoi sogni (che inaugurerai fra qualche anno), pensa bene a quanto scritto in questo articolo: magari la sostenibilità potrebbe diventare il tratto distintivo della tua identità, la U.S.P. (unique selling proposition) che ti distinguerà (almeno per qualche anno) dai tuoi concorrenti.
Per cui ti potrai creare una interessante nicchia di clientela, che ha sposato profondamente queste delicate tematiche e le vive già nella propria abitazione.
E sì, perché la sostenibilità è uno stile di vita!